Il progetto europeo ENCORE (acronimo di ENriching Circular use of OeR for Education), partito a Luglio 2022 e avente tra i partner l’Università di Pisa e Beam me up, procede a ritmo sostenuto.
Nell’articolo, si approfondisce il Task 3.4, incentrato sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto formativo del progetto.

Il contesto

Nel contesto attuale, il mondo della formazione è in grande evoluzione e l’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo sempre più importante, sia nell’ambito dell’istruzione formale che informale. Gli sviluppi attuali comprendono, ad esempio, l’utilizzo di assistenti virtuali per fornire supporto personalizzato agli studenti e per rispondere alle loro domande. Inoltre, essa può supportare i docenti con sistemi in grado di fornire feedback sull’efficacia dell’insegnamento e sulla progettazione di percorsi formativi. Gli esperti di formazione si aspettano che in futuro l’Intelligenza Artificiale diventi sempre più capace di generare contenuti didattici autonomamente e di supportare l’apprendimento a distanza e l’apprendimento continuo.

Gli obiettivi del Task 3.4

Attualmente, è stata realizzata una prima versione del database contenente oltre centomila risorse formative (OER), mostrata nell’immagine sottostante.

Le etichette colorate in figura sono le competenze attese acquisite da uno studente dopo aver usufruito di una specifica risorsa formativa. Al momento, sono state inserite competenze casuali dagli sviluppatori solo a titolo di esempio, in modo da mostrare come si presenteranno. Il Task 3.4, del quale Beam me up si sta occupando in collaborazione con Erre Quadro Srl, presenta l’obiettivo di individuare le conoscenze e competenze reali acquisibili da ciascuna risorsa formativa. La sfida, come si può intuire, consiste nell’arrivare al risultato in maniera automatica, utilizzando sistemi di Natural Language Processing, ambito di esperienza di Errequadro Srl.

Il metodo di lavoro

Quindi è necessario porsi una domanda: come comprendere automaticamente quali competenze sono acquisibili da una data risorsa formativa? Per rispondere, Erre Quadro Srl ha sviluppato, negli corso degli anni, strumenti in grado di leggere automaticamente un testo ed estrarre da esso una serie di informazioni rilevanti. Operativamente, il flusso di lavoro prevede tre step principali:

  1. Design delle analisi.

Nel primo step, si analizza attentamente il materiale ricevuto, consistente in oltre centomila OER ed in una tabella di competenze GDE (Green, Digital and Entrepreneurial) alle quali verranno associati gli OER. In questa fase si cerca di individuare la migliore strategia di analisi, cercando di annullare la probabilità di incorrere in bias durante la conduzione del lavoro.

2. Preprocessing del testo legato alle risorse formative. In questo secondo step si opera in modo da ridurre al minimo eventuali pattern di “rumore” presenti nel testo da analizzare. Ad esempio, il testo potrebbe contenere residui di html o codici UTF-x, ideogrammi, testo in lingua non inglese o semplici errori di battitura.
3. Associazione automatica delle competenze agli OER tramite tecniche di similarità semantica ed altri metodi di supporto. Misurare la similarità semantica significa riuscire a capire automaticamente se un testo ha lo stesso significato di un altro, proprio come farebbe un essere umano. Ad esempio le frasi “portare a spasso il cane” e “portare fuori il cane”, seppur con differenti parole, descrivono lo stesso significato e l’algoritmo, basato su una rete neurale, è in grado di capirlo. Questa stessa tecnica viene impiegata per associare gli elementi del testo degli OER che alle rispettive GDE skills raccolte nella lista.

I risultati attesi

In sintesi, il Task 3.4 del progetto ENCORE arricchirà il database citato in precedenza attraverso l’individuazione automatica della relazione tra gli OER e le competenze, abilitata dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. In questo modo, sarà possibile riprodurre con ottima approssimazione le capacità di una persona reale. Il risultato finale sarà di grande utilità per gli utenti, che siano studenti o docenti, i quali avranno modo di ricercare nel sito ENCORE esattamente le risorse formative di cui hanno bisogno, rendendo così effettivamente fruibile il lavoro di raccolta svolto.

Cos'è ENCORE?
Il progetto ENCORE mira a raccogliere in un unico database i migliori OER (Open Educational Resources) disponibili sulla rete relativi ai macro-trend attuali, quali la Digitalizzazione, la Sostenibilità Ambientale e l’Imprenditorialità. Uno dei risultati attesi è la realizzazione di un sito al quale gli utenti (studenti o docenti) potranno accedere per usufruire di tali risorse formative royalty free e per ideare nuovi percorsi di formazione. La partnership alla base del progetto è formata da università ed imprese da tutta Europa: Francia, Germania, Italia, Olanda, Svezia e Spagna, con un team di progetto interdisciplinare, elemento indispensabile per gestire argomenti complessi come quello della formazione innovativa.
Per saperne di più su ENCORE, visita il sito dedicato o leggi l’articolo sul kick-off del progetto avvenuto a Luglio 2022!