Industry 5.0 Design

People, Sustainability and Digital Technologies

MASTER DI I LIVELLO

Acquisisci le competenze per guidare la trasformazione 5.0. Diventa Digitalization Manager!

Industry 5.0 Design: People, Sustainability and Digital Technologies è un master di I livello erogato dall’Università di Pisa.

Il percorso di Alta Formazione è stato progettato in collaborazione con le Università di Firenze, Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Agli iscritti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e superato la prova finale verrà consegnato il diploma di master di I livello firmato congiuntamente dai Rettori dei 4 Atenei toscani. Il diploma riconosce 60 crediti formativi universitari (CFU), convertibili in crediti formativi professionali (CFP).

Giunto alla V edizione, le nuove lezioni inizieranno il 17 novembre 2023 e termineranno il 19 ottobre 2024 (22 weekend alterni).

Il master, ideato con un format Executive, si rivolge a persone già impegnate nel mondo del lavoro.

Il percorso permette di esplorare e approfondire tutte le tecnologie del paradigma di Industria 5.0 (internet of things, integrazione verticale/orizzontale, cybersecurity, blockchain, big data, simulazione e digital twin, intelligenza artificiale, cobot, realtà aumentata/virtuale, stampa additiva), metodi e strumenti manageriali: dalla gestione dei processi, alla gestione dei progetti fino alla creazione di modelli di business sostenibili. La figura professionale in uscita dal percorso multidisciplinare è definita Digitalization Manager.

In 22 weekend, attraverso 6 moduli didattici, imparerai a:

A. definire roadmap strategiche e tecnologiche per digitalizzare processi e funzioni aziendali;
B. progettare e migliorare i processi scegliendo con consapevolezza le tecnologie più adatte allo scopo;
C. disegnare modelli di business digitali e data-driven, sostenibili anche dal punto di vista ambientale e sociale;
D. gestire progetti complessi di trasformazione 5.0, migliorando l’interazione con esperti tecnici, clienti e fornitori.

Il master è:

Flessibile

Formula weekend (venerdì, sabato mattina): 17 weekend in diretta online e 5 weekend in presenza a Pisa. Non puoi seguire tutte le dirette? Recupera le lezioni on-demand sulla nostra piattaforma e-learning!

Pratico

Le lezioni prevedono, oltre ad argomenti teorici, esercitazioni di gruppo, simulazioni, workshop e casi d’uso raccontati dai docenti aziendali e dagli ex Alunni che hanno sviluppato i migliori progetti 5.0 nelle proprie aziende.

Esperienziale

Con il sostegno di aziende e laboratori partner, il percorso didattico include tour guidati in realtà 5.0 per osservare da vicino come avviene l’integrazione tra processi, persone e tecnologie.

Abbiamo già formato più di 100 Digitalization Manager provenienti da varie Regioni!
Scopri la nuova offerta formativa, scarica subito la brochure della V edizione!

Le lezioni inizieranno il 17 novembre 2023.

Puoi partecipare come “studente ordinario” e conseguire il diploma di master solo se sei già in possesso di almeno il titolo di laurea triennale. In alternativa, puoi seguire il percorso come “studente uditore” e ricevere un attestato di partecipazione al termine delle lezioni.

Scarica la brochure:

Scopri tutti i dettagli: il programma, l’Open Day, la quota d’iscrizione, le agevolazioni… e molto altro!

Lascia la tua migliore mail per saperne di più:

Form Brochure Master Industry 5.0 Design

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL
15 DICEMBRE 2023
ALLE ORE 13:00

Cosa puoi fare per ottenere maggiori informazioni sul master?

1. Scaricare la Brochure

All’interno della brochure troverai: calendario, programma e dettaglio dei moduli didattici, agevolazioni, quota e procedura d’iscrizione e… un regalo per te!

2. Prenotare la Call con il Team

Fissa una call conoscitiva e di orientamento con il nostro team! Chi lo ha fatto in passato si è iscritto ai nostri corsi e master con più consapevolezza. Romperemo subito il ghiaccio e potrai chiarire tutti i tuoi dubbi! La call non è vincolante!

3. Partecipare all'Open Day

Durante l’Open Day avrai la possibilità di conoscere ulteriori dettagli sul programma didattico, conoscere i membri del Comitato Scientifico del Master, i Docenti, gli Organizzatori e gli ex Alunni! Al termine dell’evento è prevista una sessione Q&A!

LA FACULTY DEL MASTER È COSTITUITA DA CIRCA 70 DOCENTI ACCADEMICI E AZIENDALI.

La Direzione Scientifica del Master:

Gualtiero Fantoni, Direttore del Master, è Professore di “processi avanzati di produzione” e di “sviluppo di nuovi prodotti” all’Università di Pisa. Imprenditore, co-fondatore di 2 laboratori, di 4 spin-off universitarie e di una società per azioni. Direttore Scientifico di GATE 4.0, Distretto Advanced Manufacturing della Regione Toscana.

Mario Rapaccini, Vicedirettore del Master, è Professore di Innovation Management, Strategy and Entrepreneurship” all’Università degli Studi di Firenze. E’ Servitization Manager (CEPAS certification) e Innovation Manager (MISE qualification).

Entra a far parte della nuova classe di Digitalization Manager!

POSTI DISPONIBILI STUDENTI ORDINARI

POSTI DISPONIBILI STUDENTI UDITORI

Le domande che riceviamo più spesso:

Come posso sapere se il percorso è adatto a me?

Dopo aver scaricato la brochure, raccogli domande e dubbi e prenota una call conoscitiva con il nostro team! Riuscirai, così, ad ottenere chiarimenti o supporto dedicato. Un’altra opportunità per reperire ulteriori informazioni è rappresentata dall’Open Day del mese di settembre: l’evento online che ti permette di conoscere e interagire con docenti, organizzatori ed ex alunni!

Quali sono i requisiti di ammissione al master?

Per presentare domanda di ammissione per il conseguimento del diploma di master di I livello in Industry 5.0 Design: People, Sustainability and Digital Technologies (60 CFU), titolo rilasciato congiuntamente dalle Università di Pisa, Firenze, Siena e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, è necessario essere in possesso di almeno il titolo di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento.

Abbiamo riservato 10 posti a persone che non sono in possesso del titolo di laurea, al termine del percorso riceveranno un attestato di partecipazione firmato dal direttore del master.

Per ulteriori informazioni, scrivici a: formazione@beammeup.it

Cosa succede se salto una lezione in diretta?

Per accedere alla prova finale e conseguire il titolo, è sufficiente frequentare almeno 15 weekend di lezioni su 22 totali. Tuttavia, in caso di assenza alle dirette online, potrai sempre recuperare le video registrazioni sulla nostra piattaforma e-learning con flessibilità! I weekend sono distribuiti in maniera alterna durante l’anno accademico, pertanto, riuscirai a mantenere il ritmo senza grosse difficoltà. Sarai inoltre supportato/a da un tutor didattico durante tutto il percorso.

Sono previste agevolazioni o altre opportunità di finanziamento?

In base all’ISEE per il diritto allo studio universitario, il master mette a disposizione 5 agevolazioni ad esonero della III rata d’iscrizione. Esistono però altre modalità per finanziare il master, quali voucher regionali oppure tramite il supporto e il coinvolgimento dell’azienda di appartenenza. Dopo aver letto le informazioni all’interno della brochure, contattaci a formazione@beammeup.it per raccontarci il tuo caso: saremo felici di aiutarti!