Il 7 ottobre 2021 Beam me up è intervenuta alla conferenza “Tra digitalizzazione e sostenibilità: il nuovo modello di impresa”, tenuta in occasione della IX edizione Maker Faire Rome. Costanza Soffici, Responsabile area Esplorazione e Progettazione di Beam Me Up, ha presentato il progetto Growing Digital Business, nato dalla collaborazione tra Beam me up e Dintec-Consorzio per l’innovazione tecnologica.

 

Sei interessato a questo progetto? Guarda il video dell’intervento (clicca qui e vai al minuto 1:09:00) oppure continua a leggere l’articolo per scoprire dettagli interessanti sulle attività di Beam me up!

 

Progetti formativi e partner: la giusta sinergia

Sin dalla sua costituzione, Beam Me Up lavora ogni giorno con l’intento di “far crescere l’umanità, una persona alla volta”. Questa missione così ambiziosa trova compimento anche nei progetti formativi B2B, progettati ed erogati allo scopo di accompagnare aziende di ogni dimensione ed estrazione settoriale attraverso la trasformazione digitale. Beam me up sviluppa ogni prodotto formativo facendo leva sulla sua elevata professionalità e attingendo ad un serbatoio di competenze e conoscenze (garantito dal marchio spin-off dell’Università di Pisa) in costante aggiornamento e miglioramento. 

Dintec-Consorzio per l’innovazione tecnologica ha trovato in Beam me Up il partner ideale per sviluppare nuove conoscenze e competenze di alcuni dei propri soci del Sistema Camerale.

Dintec, con oltre 25 anni di esperienza in materia di innovazione tecnologica, qualificazione dei prodotti e applicazione delle normative tecniche, è il punto di riferimento del Sistema Camerale per accompagnare le imprese nella ricerca degli strumenti più adeguati a creare valore e renderne più competitivo il business.

 

Che cos’è il corso Growing Digital Business?

Il corso Growing Digital Business è stato progettato allo scopo di accompagnare i Digital Promoter e Digital Coordinator delle Camere di Commercio attraverso un percorso di crescita professionale, trasmettendo loro i fondamenti del Project Management, rivisitati in chiave 4.0, a partire dagli strumenti di assessment che il personale ha oggi a disposizione per il supporto alle MPMI.

Grazie alla loro partecipazione al corso, più di settanta Digital Promoter/Digital Coordinator hanno aggiunto al loro bagaglio professionale nuove competenze necessarie ad accompagnare una MPMI attraverso il processo di identificazione delle priorità digitali, di progettazione degli interventi di trasformazione e di gestione del progetto

 

Il progetto in numeri

Dintec e Beam me Up hanno potuto presentare i risultati di questa fruttuosa collaborazione in occasione della IX edizione di Maker Faire Rome: 

  • 20 ore di lezione sulle tematiche del Data Driven Project Management;
  • 12 ore di coaching sulle tematiche discusse a lezione; 
  • più di 40 project work realizzati dai Digital Promoter/Digital Coordinator (4 dei quali esposti durante Maker Faire), a dimostrazione dell’elevata competenza maturata.

La realizzazione dei project work ha consentito ai partecipanti di consolidare quanto imparato a lezione in itinere: il documento, infatti, è stato progettato in modo tale da assecondare, nella sua compilazione, il flusso teorico delle lezioni del corso, garantendo ai Digital Promoter/Digital Coordinator la possibilità di mettersi alla prova alla fine di ogni lezione e facendo emergere ogni perplessità relativa agli argomenti trattati. Il project work è un documento impostato in modo tale da essere subito condivisibile con le aziende per mostrare il piano di digitalizzazione del caso.

L’intero progetto è stato un percorso caratterizzato da tantissimi momenti di crescita e contaminazione reciproca, testimoniati anche dalle bellissime parole spese da molti dei Digital Promoter.

(clicca qui e vai al minuto 1:13:00 per ascoltare gli interventi dei Digital Promoter/Digital Coordinator)

Continua a seguire i progetti Beam me up.

A presto!